Dott.ssa TANIA BRANDOLINI
Ambiti di intervento
Consulenza e sostegno psicologico individuale
La consulenza psicologica è utile quando le persone si trovano in una situazione di difficoltà personale. Lo psicologo, attraverso il colloquio, guida la persona verso la definizione e la comprensione del problema, aiutandola nella ricerca di strategie adeguate per fronteggiarlo, riscoprendo e potenziando le proprie risorse personali ed emotive. E’ consigliabile per affrontare situazioni di ansia, stress, disagio emotivo, difficoltà relazionali, problematiche legate all’autostima. E’ utile anche per aumentare il benessere psicologico lavorando sul miglioramento di abilità quali le competenze emotive e comunicative.
Consulenza e sostegno psicologico di coppia
La coppia può trovarsi a vivere situazioni di conflittualità, malessere e/o insoddisfazione, spesso in concomitanza o in seguito a eventi di vita (nascita figli, adolescenza figli, cambiamenti lavorativi, rapporti difficili con i familiari). La consulenza psicologica può in questi casi essere utile per facilitare la comprensione della crisi, supportare la coppia nell’’affrontare situazioni difficili, gestire i conflitti in modo costruttivo e facilitare la comunicazione.
Mediazione familiare
E’ un intervento destinato a coppie di genitori separati, divorziati o in fase di separazione. Ha l’obiettivo di affrontare gli aspetti che riguardano la relazione affettiva ed educativa con i propri figli e di trovare accordi concreti sulle gestione di essi. Il mediatore si pone come terzo neutrale allo scopo di facilitare la comunicazione e la presa di decisione dei genitori circa temi quali, ad esempio, la comunicazione della separazione ai figli, la gestione del tempo di ciascun genitore con esso, le regole educative condivise.
Sostegno alla genitorialità e Parent Coaching
E’ un aiuto per quei genitori che attraversano un periodo di difficoltà rispetto al loro rapporto con i figli (conflittualità, difficoltà a definire le regole educative, cambiamenti nella vita familiare…) che mira a potenziare l’autorevolezza, migliorare la comunicazione e gestire la conflittualità aumentando la consapevolezza delle proprie competenze genitoriali.
Per chi
Adulti
Adolescenti
Coppie
Gruppi
Come
-
Supporto il singolo per i problemi di stress generati da varie fonti: famiglia, rapporto di coppia, lavoro.
-
Supporto le coppie che vogliono ritrovarsi o che devono affrontare il difficile compito di essere genitori o che stanno affrontando un divorzio difficile e lo devono gestire con la famiglia.
-
Accompagno, inoltre, attraverso il training assertivo chi vuole migliorarsi ed essere o percepirsi tale nella sua vita personale e professionale.
-
Utilizzo anche la tecnica del Parent Coaching.